Migliorare l'aspetto di cicatrici post-traumatiche o chirurgiche, così come trattare cicatrici anomale come quelle ipertrofiche e cheloidi, è possibile attraverso le tecnologie laser all'avanguardia utilizzate nel nostro centro dermatologico. Una cicatrice rappresenta il risultato finale del processo di guarigione dopo un trauma, un intervento chirurgico, o a seguito di alcune condizioni cutanee, come l'acne. Per ottimizzare le caratteristiche estetiche e funzionali di una cicatrice, si ricorre alla dermochirurgia correttiva, che include sia tecniche non invasive che interventi chirurgici.
Questo metodo impiega il laser ad alta energia per rimuovere con precisione gli strati di tessuto cicatriziale, mostrandosi particolarmente utile nel trattamento di cicatrici causate dall'acne.
Dopo la procedura si formano sottili e piccole croste, che cadono in pochissimi giorni, seguite da un importante rinnovamento cellulare, mentre, a livello più profondo, si verifica un aumento della tensione cutanee, con un rassodamento della pelle ed un progressivo.
Si utilizzano laser frazionali ablativi o non ablativi che penetrano profondamente nel tessuto cicatriziale, consentendo una guarigione rapida.
Solitamente, questo trattamento necessita di più sessioni ripetute nel tempo.
In alcuni casi, l'eliminazione del tessuto cicatriziale, seguita da un intervento di sutura chirurgica, può essere l'unica soluzione per un notevolmente miglioramento sia estetico che funzionale della cicatrice.
P.IVA 02702720737